LE MAMME E I PAPÀ

I COMMENTI DELLE MAMME E DEI PAPÀ

CONFRONTO E DIALOGO, PER MIGLIORARE, SEMPRE

UN GRADITO CONSIGLIO
Franca mi era stata consigliata da una mia amica che prima di me aveva avuto una bambina e me ne aveva parlato talmente bene che quando mi sono sentita in difficoltà non ho esitato a chiamarla. Il suo aiuto è stato fondamentale in un momento di crisi arrivato dopo alcuni giorni dal nostro ritorno a casa. Franca ci ha aiutati con la sua professionalità e la sua serenità, ci ha trasmesso grande sicurezza senza mai imporci nulla, ma sempre scegliendo assieme la cosa migliore per noi e per nostro figlio. A distanza di molti mesi sono ricorsa nuovamente al suo prezioso aiuto quando ho capito che avevo impostato la routine di mio figlio in modo sbagliato e non ero riuscita ad insegnargli ad addormentarsi da solo e anche in questo caso il suo intervento ci è stato molto utile. Sono felicissima di averla incontrata e la consiglio sinceramente a tutte le mamme e a tutti i papà!
Anna, mamma di Bernardo
LA CURA DEL BAMBINO È UNA PROFESSIONE
Anche se non sono più giovanissima, non avevo la minima esperienza in fatto di bambini. Figlia unica, nessuna zia, cugina o amica vicina che mi potessero dare qualche consiglio, informazione, un po’ d’aiuto. Mi serviva qualcuno che fosse “esperto del settore”, in modo da ricevere quelle nozioni di base che nemmeno in ospedale, durante la breve degenza post-partum, avevano avuto la voglia di darmi. Per mia grande fortuna, mi è stata segnalata Franca, entrata in scena quando ancora dovevo prendere dimestichezza, in particolare, con l’allattamento al seno. Franca è stata determinante in questo e in tante altre questioni legate alla cura del mio bambino, addirittura più risolutiva dello stesso pediatra. Con le sue conoscenze e la sua esperienza, tutto quello che a noi mamme alle prime armi sembra impossibile diventa semplice e chiaro. Senza imposizioni, ma con tanta calma e competenza, Franca rappresenta un sostegno concreto per le famiglie e una figura preziosa per il reale benessere del bambino.
Chiara, mamma di Edoardo
QUANDO È NATO IL NOSTRO ROCCO
Franca è venuta da noi il giorno che siamo tornati a casa con Rocco. Era una giornata piena di sole e noi pieni di emozioni e voglia di fare bene, pur non sapendo da dove cominciare. Non volevamo seguire consigli o metodi altrui, ma affidarci solo a una persona competente. Franca è arrivata con il suo sorriso accogliente, la calma, l’esperienza e il grande amore per il suo lavoro, per i bambini e anche per i genitori! In poche ore ci ha dato delle regole e principi guida che abbiamo imparato e calibrato nel tempo. Lei è sempre disponibile con noi, anche telefonicamente, per togliere qualsiasi dubbio. L’abbiamo consigliata a tutti i nostri amici e per tutti noi Franca è un mito!
Francesca e Manù
LA PAROLA A UN PAPÀ
Quest’anno è nato il nostro primogenito. Essendo alla nostra prima esperienza come genitori, abbiamo deciso di rivolgerci a Franca per farci aiutare. All’inizio eravamo un po’ indecisi e dubbiosi, perché pensavamo che una puericultrice ci avrebbe vincolato in moltissime scelte; invece, Franca con il suo team è entrata in casa nostra in punta di piedi, limitandosi a darci dei consigli per un’ottima gestione del bambino, senza mai sostituirsi a noi come genitori. E così, giorno dopo giorno, non solo abbiamo preso più confidenza con il nostro piccolino, ma abbiamo potuto apprezzare anche il valore delle persone che ci aiutavano. Avevamo deciso di utilizzare i servizi di Franca e i bebè perché mia moglie potesse recuperare rapidamente le energie perse durante il parto e abbiamo scoperto in Franca un ottimo sostegno per stabilire una routine domestica governata da noi e non dal bambino. Grazie a Franca e al suo team, abbiamo potuto apprezzare la parte più bella dell’essere genitori, essendo certi di dare a nostro figlio sempre il meglio. E oggi le nostre notti sono serene…
Salvatore
AIUTO! DUE GEMELLI!
Dopo anni di tentativi, finalmente rimango incinta di due gemelli: un maschio e una femmina. Prima di tutto una gioia immensa, poi il panico! “Sarò in grado? E come posso fare per allattarli entrambi? E dormirò? Riuscirò a fare tutto? E chi mi potrà aiutare?”. Le persone intorno non facevano che crearmi confusione con “mille consigli in 5 minuti”, con indicazioni contrastanti o suggerimenti del tipo: “Rimani a letto tutto il giorno in pigiama e ti occupi per 296 mesi solo di allattare loro!”. Poi, quasi per caso, ho scoperto Franca, una puericultrice di professione. Ho subito fissato un appuntamento e lei ha saputo tranquillizzarmi con un semplice elenco di cose utili da avere in casa già prima di partorire. E poi, alla domanda: “Ti chiamo quando nascono?”, lei ha risposto prontamente: “Certo! Vedrai che ci divertiremo e sarà bellissimo prendersi cura di loro!”. L’ho chiamata appena tornata a casa dall’ospedale e, da quel momento, per quattro mesi le ho chiesto un’assistenza di qualche ora al giorno tre volte alla settimana e una notte a settimana. I miei bambini hanno da subito dormito nelle loro culle, non hanno mai pianto se non per un motivo reale (fame, sonno, dolore), nessun capriccio, non hanno mai avuto bisogno di essere cullati per dormire: un bacio grande e loro tranquilli a far ninne per ore e ore. Sarà stato un caso? Io fortunata? No, non credo, perché le buone abitudini si prendono fin da piccoli!
Alessandra, mamma di Bianca e Luca
MAMMA DI DUE BIMBE
Sono la mamma di due bimbe: la prima di tre anni e la seconda di tre mesi. La mia esperienza è un po’ atipica perché mi sono rivolta a Franca e al suo gruppo di straordinarie professioniste solo per la seconda figlia. Con la prima mi sentivo invincibile ma ripensandoci se avessi avuto una di loro al mio fianco, avrei affrontato la maternità in modo diverso, sicuramente più sereno e spensierato.
Quando ho saputo di aspettare la seconda bimba, ho deciso che proprio per non diminuire l’attenzione sulla prima, avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse nella gestione della notte.
Ho incontrato professioniste preparate e soprattutto persone: dico questo perché inizialmente temevo la presenza di estranei dentro casa a cui affidare il bene più grande che la vita dona alle mamme. Ecco, c’è una grande umanità di fondo che non ti fa mai sentire inappropriata, anzi nonostante io fossi alla seconda esperienza, ho imparato moltissimo da loro che amano profondamente il loro lavoro e soprattutto i bambini.
Le ringrazio per ciò che hanno fatto con la mia bambina, amandola sinceramente e questo per me è fondamentale quando si è a contatto con i più piccoli.
Un bacio enorme!!!
Alessandra
I MIEI ANGELI CUSTODI
Ho conosciuto Franca nel 2010, il giorno in cui sono rientrata a casa con la mia prima bambina. La mia è una situazione un po’ particolare perché purtroppo ho perso la mia mamma prematuramente e in quel momento più che mai avevo bisogno di una guida e di un supporto. Franca ci ha affiancato in queste prime fasi ed è diventata un punto di riferimento fondamentale per tutti noi. Assieme a lei abbiamo iniziato la nostra avventura genitoriale con una naturalezza e una sicurezza che non credo avremmo avuto altrimenti. Se dovessi descriverla in poche parole Franca è: professionalità, passione e tanta pazienza! Dopo qualche anno ho avuto un’altra bimba e qui le cose sono state molto più complicate a causa di una emorragia che mi ha tolto tutte le forze… Ho prontamente chiamato Franca che, nonostante l’anticipo della nascita di Agnese di circa un mese, è riuscita a coordinare un team perfetto di puericultrici sempre a mia disposizione che hanno totalmente gestito la situazione integrandosi in famiglia col sorriso e la cortesia di sempre e con un’attenzione incredibile non solo per la neonata, ma anche per me che non stavo bene. Giorno dopo giorno mi hanno aiutato a gestire tutto e “tutti” e per me saranno sempre “gli angeli custodi” della mia piccola famiglia! Vi voglio bene! E continuate così. Siete brave! Il vostro lavoro è fondamentale per le mamme e i loro piccoli.
Lorenza, Andrea, Bianca e Agnese
UN GRANDE REGALO
Ho conosciuto Franca tramite un’altra mamma che si è affidata a lei, finche non l’ho incontrata non capivo perche fosse cosi entusiasta del ‘lavoro’ che Franca aveva fatto con sua figlia.
E’ stato il regalo piu grande che potessimo farci dopo la nascita di nostro figlio. Franca è entrata nella nostra vita in punta di piedi, con il suo garbo e la sua dolcezza mi ha insegnato a riconoscere i segnali e le esigenze del piccolo, mi ha reso sicura, autonoma e consapevole in un momento in cui spesso si è nel pallone, non sai come comportarti e qual’è la cosa giusta da fare.
Attraverso una routine strutturata, il nostro bambino ha dormito dalla seconda settimana sette ore filate. ”Sei fortunata, è un caso raro, non lo dire!” mi dicevano in tanti… Nulla di più sbagliato, Franca ci ha insegnato a stabilire il ciclo sonno/veglia e a non far scambiare al piccolo ‘il giorno con la notte’.
Tra i mille consigli dispensati e non richiesti in un momento tanto delicato, Franca è illuminante e preziosissima. Il suo è un dono raro.
Lei insieme al suo team sono delle vere professioniste, lo consiglio a tutti i neo genitori.
Costanza
CONTANO I FATTI
Si possono dire tante cose, con Lei contano i fatti!
Mette a disposizione la sua professionalità ed esperienza.
Un valido aiuto, sopratutto per le neoMamme, con i primi dubbi, i primi passi, l’allattamento del bebè.
Un consiglio da mamma a mamme, il suo supporto sarà molto utile anche sul piano psicologico.
Grazie Franca!
Antonella
INVIA LA TUA RECENSIONE


Acconsento al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”